L'Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano organizza due specifici Workshop Premium in ambito tecnico-giuridico sui temi della dematerializzazione, della privacy e sicurezza nel settore sanitario.
Gli incontri, presieduti dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Dott. Gabriele Faggioli, esperti dell'area tecnico-giuridica in Sanità, si propongono come momenti di approfondimento e dibattito altamente interattivi, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti e trovare risposta a eventuali domande sulle specifiche tematiche trattate.
I Workshop sono a pagamento. Il costo di partecipazione a ciascun Workshop è di 490 € + IVA.
Gli abbonati a Osservatori.net possono partecipare all'intero ciclo dei Workshop a condizioni particolarmente favorevoli. Per maggiori informazioni e per iscriversi contattare il Dott. Andrea Vanazzi (andrea.vanazzi@osservatori.net, Tel: 02 2399 4813).
Workshop Premium 1 - Dematerializzazione: dall'FSE ai documenti informatici, alla firma grafometrica e alla firma elettronica avanzata
Durante il Workshop si parlerà delle seguenti tematiche:
- i limiti giuridici della Dematerializzazione in Sanità;
- le opportunità e i vincoli normativi della firma elettronica, firma elettronica avanzata, firma grafometrica, e firma digitale;
- il Fascicolo Sanitario Elettronico, la dematerializzazione e i sistemi documentali misti (cartacei e digitali);
- la copia digitale e la copia analogica;
- la conservazione digitale.
Il Workshop si terrà il 20 Febbraio 2014, dalle 14:00 alle 17:30, in Sala Consiglio del DIG - Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Lambruschini 4B, Edificio 26B, Milano.
Il Workshop è rivolto a tutti i professionisti che desiderano accrescere le proprie conoscenze di carattere tecnico-giuridico sulla Dematerializzazione in Sanità, in particolare:
- operatori nel settore sanitario che si occupano di progetti di dematerializzazione con funzioni di responsabilità nel settore legale, medico o informatico;
- operatori nel settore sanitario che si occupano di tematiche di sicurezza e compliance;
- consulenti e professionisti del mondo dell'offerta che si occupano concretamente di progetti di conservazione sostitutiva e dematerializzazione.
Workshop Premium 2 - Privacy e sicurezza nel settore sanitario
Durante il Workshop si parlerà delle seguenti tematiche:
- obblighi di sicurezza nel trattamento dei dati personali nel settore sanitario;
- FSE e sicurezza informatica;
- regolamento dell'UE e impatto sul settore sanitario;
- rischi e sanzioni;
- sicurezza IT e cloud sono un binomio possibile?
Il Workshop si terrà il 26 Giugno 2014 , dalle 14:00 alle 17:30, in Sala Consiglio del DIG - Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Lambruschini 4B, Edificio 26B, Milano.
Il Workshop è rivolto a tutti i professionisti nel settore sanitario che si occupano di tematiche di sicurezza, privacy, compliance. Inoltre, è di particolare interesse per coloro che, nel settore sanitario, ricoprono il ruolo di responsabile della sicurezza.
Profilo dei relatori
Giusella Finocchiaro è Avvocato e Professore Ordinario di Diritto Privato e di Diritto di Internet presso l’Università di Bologna, si occupa di diritto dell’informatica dal 1987. Fra i fondatori di questa disciplina, coniuga l’attività professionale con la docenza universitaria, contribuendo con diverse opere al dibattito giuridico nazionale e internazionale sul diritto dell’informatica e di Internet.
Gabriele Faggioli è off counsel dello Studio Legale ISL Alberto Savi & Associati di Milano e docente del MIP – Politecnico di Milano. È membro del Gruppo di Esperti della Commissione Europea in materia di contratti di cloud computing. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative inerenti la responsabilità amministrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del marketing. È inoltre membro del Consiglio Direttivo ).del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica?